Dal "I° Convegno Internazionale sugli Investimenti in Arte" tenutosi a San Marino nel 2001 ad oggi, il Ce.St.Art. ha sempre operato in questo lungo periodo per dare maggiore trasparenza ed affidabilità al Mercato dell'Arte attraverso analisi, studi, incontri pubblici, pubblicazioni e interventi sui mezzi di comunicazione.

L’azione di stimolo ad una maggiore trasparenza e affidabilità del Mercato è stata perseguita dal Ce.St.Art. fin dagli anni 2010/2011 quando furono presentati i due dossier
"Libro Bianco - Analisi del Mercato delle aste" ed "Errata Attribuzione - Studio sullo strumento dell'autentica" che approfondivano la presenza di monopoli che gestivano il Mercato Internazionale dell'Arte allo scopo di assicurarsi maggiori profitti a discapito degli acquirenti, così contribuendo a creare una sempre maggiore disinformazione ed un sempre più forte disorientamento.

Per questi motivi nel 2022 il Ce.St.Art. ha deciso,
nella sua peculiare indipendenza e nella sua caratteristica originalità di proposte, di mettere a punto e di presentare un “Indice di Affidabilità – IdArt” dei lotti proposti nelle vendite all'asta affinchè i collezionisti, i musei e gli investitori possano avere un parametro trasparente per decidere le proprie scelte di acquisizione al di là delle informazioni date in evidente conflitto di interessi dal "venditore" che, ormai monopolista, ha occupato anche il ruolo di garante storico/artistico.

L'
Indice di Affidabilità - IdArt è costruito su una molteplicità di parametri storico/artistici ed economici desunti da fonti pubbliche ed elaborati in totale autonomia.


In corso di aggiornamento

Share by: